Congresso Provinciale FeLSA Alto Adige: Alessandro Mancuso eletto nuovo Segretario Generale

“Puntare su un lavoro più stabile e sul rafforzamento delle rappresentanze sindacali in azienda” – Alessandro Mancuso eletto nuovo Segretario provinciale FeLSA

Condividi l'articolo

Il 19 febbraio si è svolto a Bolzano il Congresso della Federazione Lavoratori Somministrati e Atipici FeLSA della SGBCISL, chiamato a rinnovare gli organismi e a delineare le future strategie in un settore complesso. Nell’occasione, Alessandro Mancuso è stato eletto nuovo Segretario provinciale della categoria.

Mancuso subentra a Gianluca Da Col, che ha tracciato un bilancio positivo dello scorso mandato di ricostruzione della categoria, in cui si è riusciti a quadruplicare il numero degli iscritti, entrare nei luoghi di lavoro e ad affermarsi come un punto di riferimento sindacale per i lavoratori atipici.

La precarizzazione del mercato del lavoro è una delle grandi sfide sindacali: “Il nostro obiettivo è quello di migliorare la condizione dei lavoratori atipici e indirizzarli nella direzione di una maggiore stabilità”, afferma il nuovo Segretario Alessandro Mancuso.

“Spesso i lavoratori precari non hanno piena conoscenza della normativa e dei loro diritti, è qui che il Sindacato deve intervenire”, afferma Mancuso. “L’efficacia di un sindacato dipende dalla sua capacità di essere presente e attivo nei posti di lavoro, vogliamo rafforzare il dialogo e il confronto con i lavoratori e di coinvolgerli maggiormente nell’attività sindacale. Per ottenere questo è necessario rafforzare la figura dei rappresentanti sindacali aziendali RSA. Formarli adeguatamente potrà aiutarci a fornire maggiore consulenza e assistenza ai lavoratori somministrati anche per la bilateralità negli ambiti sanità integrativa e formazione professionale nonché per determinati sostegni economici.” Al Congresso hanno preso parte anche il Segretario generale nazionale FeLSA Daniel Zanda e il Segretario generale SGBCISL Georg Plaickner.

 

Condividi l'articolo