Partecipare è costruire: il III Congresso della FeLSA CISL conferma Mattia Pirulli alla guida della federazione nazionale
12 aprile 2022

Napoli, 12 aprile 2022 – Il nuovo Consiglio Generale eletto in occasione del III Congresso della FeLSA CISL, conferma alla guida della Federazione Mattia Pirulli.

Sarà affiancato nella sua squadra di segreteria da Daniel Zanda, Francesca Piscione e Luca Barilà.

Si è appena conclusa la due giorni che ha visto confrontarsi, in un dibattito acceso e fortemente partecipato, i circa 150 delegati eletti nel percorso congressuale partito dai luoghi di lavoro.

L’esigenza di rivendicare diritti, la caparbietà di portare avanti istanze in un mondo del lavoro flessibile, di essere presenti, attraverso il protagonismo di chi si impegna ogni giorno nel rappresentare le lavoratrici e i lavoratori somministrati, autonomi e atipici, costituisce il minimo comune denominatore dei contributi: ripartiamo da qui per governare e non subire i cambiamenti che un mondo del lavoro assai fluido impone.

Il nostro fine è costruire le tutele migliori possibili nel segno del realismo, della responsabilità, della partecipazione e contrattazione. Ne sono la dimostrazione il CCNL della somministrazione, che ci apprestiamo a rinnovare e che rappresenta una importante occasione per rafforzare le tutele nella discontinuità. Così come i tanti accordi quadro che sottoscriviamo nell’ambito delle collaborazioni, senza dimenticare l’esigenza di arricchire il welfare e la formazione per il mondo del lavoro autonomo. Riteniamo siano strumenti che devono essere lasciati all’autonomia della contrattazione in grado di interpretare i bisogni delle persone: perché il sindacato è in mezzo alle lavoratrici e lavoratori. Lo hanno testimoniato i tanti contributi che hanno arricchito il nostro dibattito congressuale. Avvertiamo un grande bisogno di rappresentanza e partecipazione sia nel mondo del lavoro dipendente che dell’autonomia: ripartiremo da qui, attraverso l’ascolto dei nostri delegati per rivendicare la qualità del lavoro, rafforzare la formazione come reale strumento di rioccupabilità, rilanciare la previdenza integrativa che sappia valorizzare i percorsi lavorativi qualunque sia la forma contrattuale” commenta il neo eletto Segretario Generale Mattia Pirulli.

La FeLSA conferma di essere una esperienza virtuosa per tutta la Cisl, immersa nella confederalita, dichiara Andrea Cuccello, Segretario Confederale della Cisl nel concludere i lavori.