Impostazioni cookie

I cookies registrano informazioni sui tuoi dispositivi e sulle tue preferenze per far funzionare il sito come ti aspetteresti. Hai il diritto di scegliere che tipi di cookies accettare. Ricorda che alcuni cookies sono necessari per le funzionalità del sito, quindi bloccarli potrebbe cambiare la tua esperienza durante la navigazione sul sito.
Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati sui nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avere avvisi riguardo tali cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Non archiviano informazioni personali.
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Conferma le mie scelte
Crisi Airitaly e Coronavirus: i primi colpiti sono i lavoratori somministrati
28 febbraio 2020

CRISI AIRITALY E CORONAVIRUS:

I PRIMI COLPITI SONO I LAVORATORI SOMMINISTRATI

L’attività dei servizi di assistenza a terra nello scalo di Malpensa sta subendo un importante contrazione a causa di 2 eventi contemporanei: la chiusura di Air Italy e le conseguenze della diffusione del “coronavirus”, con un drastico e improvviso calo dell’attività di Airport Handling.

Immancabilmente le prime conseguenze sono ricadute sui lavoratori somministrati da Adecco in Airport Handling, con la sospensione immediata dell’attività lavorativa a partire dal 26 febbraio per circa 130 lavoratori, pur riconosciuti da tutti come fondamentali nella copertura delle attività di terra.

FELSA CISL, NIDIL CGIL E UILTEMP (Le organizzazioni firmatarie il CCNL delle agenzie per il lavoro in somministrazione) hanno subito aperto un confronto con Adecco che ha portato a chiarire le modalità di applicazione e la durata della sospensione, a definire garanzie sul recupero delle ore perse durante la sospensione, ma soprattutto a prevedere forme di sostegno al reddito per i mesi di sospensione per i lavoratori che ne facciano richiesta, cosi da evitare il vuoto retributivo nel periodo di sospensione dell’attività. Una soluzione complessa e dolorosa per i lavoratori coinvolti, tesa però a scongiurare conseguenze ben piu gravi (innanzitutto la cessazione delle missioni) e garantire la continuità contrattuale.

Ora le scriventi organizzazioni chiedono che questo confronto continui con Adecco e Airport Handling in maniera costante, per monitorare una situazione che è in continua mutazione, verificare l’applicazione delle misure introdotte, nonché discutere le situazioni degli altri lavoratori somministrati non ancora coinvolti.



Alberto Trevisan

FELSA CISL




Andreina Manzi

NIDIL CGIL




Paola Rinaldi

Uiltemp

Per ulteriori informazioni:


Alberto Trevisan (FELSA CISL) - 338 315 77 23

Andreina Manzi (NIDIL CGIL) - 337 108 1998

Paola Rinaldi (UILTEMP) – 349 090 1287