5 novembre: FeLSA CISL e i lavoratori somministrati nel settore metalmeccanico scioperano al fianco della FIM Cisl per il rinnovo del contratto

Anche i somministrati partecipano e sostengono lo sciopero per il rinnovo del CCNL Federmeccanica Assistal proclamato da FIM CISL e le altre OOSS del settore metalmeccanico.Otto i principali punti della mobilitazione:-RAFFORZARE il diritto di precedenza nelle stabilizzazioni anche per i lavoratori in somministrazione;-CONTRASTARE i contratti pirataper evitare forme di dumping economico e normativo;-AMPLIARE l’applicazione della clausola sociale;-OTTENERE la certificazione delle competenze e migliorare le sperienze formative durante il rapporto di lavoro;-FACILITARE la conciliazione vita-lavoro;-INCREMENTARE minimi contrattuali, indennità di trasferta e reperibilità;-PORTARE a 250€ i flexible benefit;-AUMENTARE l’elemento perequativo a 700€ ed estendere la contrattazione di 2° livello.Lo sciopero di 4 ore previsto per la giornata di giovedì 5 novembre, seguirà le articolazioni definite a livello nazionale e territoriale dalle rispettive categorie di riferimento.