๐…๐ž๐ฅ๐ฌ๐š ๐‚๐ข๐ฌ๐ฅ e Fisascat ๐‹๐š๐ณ๐ข๐จ: ๐ง๐š๐ฌ๐œ๐ž ๐ฅ๐จ โ€œ๐’๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ-๐ก๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ขโ€, ๐ฅ๐ฎ๐จ๐ ๐จ ๐๐ข ๐š๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐๐๐ž๐ญ๐ญ๐ข ๐š๐ฅ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐จ

Si รจ svolto oggi a Roma l’evento organizzato dalle due categorie della CISL per parlare della riforma dello sport e lanciare il nuovo Sport – Hello dedicato ai lavoratori del mondo dello sport.

Un dibattito tra Istituzioni, sindacato e giornalisti, in diretta su Radio Roma Capitale, per ricordare che lo sport non รจ rappresentato soltanto dai grandi campioni, dalle grandi e sfavillanti realtร : รจ anche un comparto vasto e diffuso sul territorio, fatto di lavoro, impegno, dedizione e passione. Un mondo che contribuisce al benessere dei cittadini e alla diffusione di valori solidali tra i giovani e non soltanto, che deve essere presidiato dal sindacato per il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Questo lโ€™evento โ€œSport Bene Comune, prospettive del lavoro nel Lazioโ€, organizzato per questa mattina dalla Fisascat e della Felsa Cisl Lazio al Basilica Hotel, a Roma, nel corso del quale รจ stato presentato lo โ€œSport-hello dei lavoratoriโ€, un luogo di ascolto degli addetti allo Sport.

Per i segretari generali della Felsa Cisl e delle Fisascat Lazio,ย  Paolo di Gerio e Stefano Diociaiuti, โ€œlo sport di base รจ praticato da milioni di cittadini di qualsiasi etร  e condizione sociale, e in generale il settore sportivo contribuisce a piรน del 4% del PIL nazionale. Lo โ€˜Sport-hello dei lavoratoriโ€™ nasce per avvicinare il mondo del sindacato agli addetti, creando legami e occasioni di incontro e vicinanza. Vogliamo inoltre far capire lโ€™importanza e lโ€™applicabilitร  del Ccnl dei lavoratori dello sport: un testo siglato nove mesi fa, che introduce norme e regole in un mondo davvero complesso, parcellizzato se non atomizzato, che va ascoltato prima ancora di essere rappresentato e normatoโ€.

Lโ€™evento ha avuto inizio con un intervento dellโ€™assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha sottolineato lโ€™importanza di un settore su cui si deve investire sempre di piรน; dopo i saluti introduttivi di Stefano Diociaiuti e Paolo Di Gerio, il giornalista di Radio Roma Capitale, Andrea Pranovi, ha moderato un dibattito a cui hanno partecipato Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio; Luciano Crea, presidente della V Commissione Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio; Mirco Ceotto, della Fisascat-Cisl Nazionale; Francesca Piscione, segretaria nazionale Felsa-Cisl; Salvatore Giuffrida, giornalista che si occupa, per il quotidiano Repubblica, di tematiche sindacali e occupazionali.

Ne รจ emersa lโ€™importanza strategica del mondo sportivo e dilettantistico, non solo per le occasioni occupazionali ma perchรฉ lo sport รจ un bene comune, trasforma la vita, riqualifica territori. Lo Sport-hello, in questo senso, vuole essere un punto di incontro e ascolto, un luogo in cui la sinergia tra il mondo sindacale e quello delle realtร  associative porti benefici per tutta la collettivitร .

Francesca Piscione, Segretaria Nazionale FeLSA Cisl: In un settore dallโ€™alto valore sociale, eโ€™ necessario costruire una comunitร  del lavoro in cui nessun lavoratore sia lasciato indietro.

La contrattazione sia lo strumento per arricchire la riforma e dare risposte adeguate ai bisogni di tutte le lavoratrici e i lavoratori dello sport, a prescindere dalla forma contrattuale.