Carioca di Settimo Torinese: eletta una RSU FeLSA

È di questi giorni l’elezione del primo delegato RSU della FeLSA CISL in un’azienda del settore chimico, la Carioca di Settimo Torinese. È un risultato importante e decisivo nella costruzione di una rappresentanza nel mondo della somministrazione. Risultato che ha visto ampia partecipazione dei lavoratori interessati, fino a raggiungere l’affluenza del 90%!

La rappresentanza sindacale unitario rappresenta la massima espressione partecipata e democratica dei lavoratori e del sindacato, perchè è con la figura del delegato, che rappresenta una moltitudine dei suoi colleghi, che realizziamo nel mondo del lavoro quei principi di personocentrismo, solidarietà che costituiscono i valori fondanti della CISL. È con il delegato che si compie quel salto da una visione individualista del mondo del lavoro verso una prospettiva di comunità del lavoro.

Prospettiva condivisa fortemente con la Femca Cisl di Torino, con la quale abbiamo costruito un percorso sindacale sinergico, dinamico e coordinato, grazie al quale siamo arrivati a questo risultato storico, a dimostrazione che una confederalità esercitata è in grado di generare un coinvolgimento che determina un nuovo corso di partecipazione e responsabilità nel lavoro e nella società.

Confederalità intesa come l’impegno di persone che di fronte alle problematiche aziendali e territoriali hanno deciso di esserci con un protagonismo per nulla scontato e mai banale, tanto che nel tempo, ha costruito la possibilità per i lavoratori somministrati della Carioca di impegnarsi attivamente per essere al servizio e a supporto dei propri colleghi.

Sentiti e sinceri ringraziamenti vanno alla nostra delegata eletta, Fiorella Gualtieri, e un ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori somministrati che con il loro voto hanno deciso di dare fiducia alla CISL.

Grazie a tutta la comunità della Femca Cisl di Torino che in una sinergia operosa ha contribuito a raggiungere questo importante successo.

Andiamo avanti a tutelare e rappresentare tutti i lavoratori e le lavoratrici della somministrazione!