Ata Miur: Presidio Il 5 Dicembre

Si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 10 il presidio dei co.

Si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 10 il presidio dei co.co.co. ex LSU assimilati ATA presso la sede del MIUR di Viale Trastevere organizzato da Felsa CISL NIdiL CGIL UIL Tem.p@.L’iniziativa nasce a seguito del lungo silenzio da parte del Ministro Carrozza e dalla mancata apertura del confronto più volte richiesto da parte delle organizzazioni sindacali ma anche dai rappresentanti delle Istituzioni a livello territoriale. L’ultima richiesta del 12 novembre scorso inviata al Ministro è stata letteralmente inascoltata.Il 18 ottobre scorso si sono organizzate manifestazioni da parte dei lavoratori in tutte le regioni coinvolte nei quali i delegati sindacali sono stati ricevuti dai Direttori scolastici e dai Prefetti, tuttavia la situazione di queste persone, dopo oltre 20 anni di precarietà di vita e lavoro rimane senza una reale soluzione da parte delle Istituzioni. Felsa CISL NIdiL CGIL UIL Tem.p@, chiedono al Ministero di fornire adeguate risposte ai lavoratori fortemente penalizzati da un sistema che per anni ha utilizzato personale precario per mantenere servizi all’interno del sistema scolastico. Non è più concepibile rinviare risposte, per questo Felsa CISL NIdiL CGIL UIL Tem.p@ hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori co.co.co. ex LSU e un presidio davanti il MIUR.Il 5 dicembre il Ministero dovrà dirci come intende rispettare la Legge e come procedere alla stabilizzazione dei lavoratori, prevista da un DM del 2001.Il presidio e lo sciopero giungono al termine di una lunga mobilitazione che vede i lavoratori e i sindacati impegnati da anni nel far valere i propri diritti e far rispettare la promessa di stabilizzazione, prevista da una normativa, pubblicizzata ormai da anni ma senza alcun risultato.

Ecco il comunicato unitario a seguito dell’iniziativa:

L’incontro ha permesso di affrontare tutti i temi posti dalle organizzazioni sindacali, sui quali le stesse hanno ottenuto la costituzione di un tavolo tecnico che nei prossimi giorni verificherà la fattibilità degli impegni assunti. Per quanto riguarda la stabilizzazione dei lavoratori è stato presentato un emendamento di carattere parlamentare, che avrà il sostegno del MIUR, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di tutti i co.co.co.co ex LSU assimilati ATA.Il ministero ha inoltre specificato che si farà nuovamente carico della quota di un terzo della contribuzione Inps, che dal 2010 pesa per circa 120 euro al mese sui lavoratori e che le sentenze del Tar relative alle riduzioni delle riserve di diritto sono inapplicabili, pertanto gli accantonamenti 2014/2015 saranno predisposti senza nessuna riduzione.