Collaborazioni A Progetto: Intesa Con Assirm

Dopo diversi mesi di trattativa tra Felsa CISL, Nidil Cgil, UIL Tem.

Dopo diversi mesi di trattativa tra Felsa CISL, Nidil Cgil, UIL Tem.p@ ed Assirm – (Associazione che riunisce gli istituti di ricerche di mercato, sondaggi d’opinione e ricerca sociale) si è raggiunta un’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto nel settore. A cominciare dai prossimi giorni, le organizzazioni sindacali firmatarie presenteranno l’ipotesi di accordo ai lavoratori attraverso assemblee su tutto il territorio nazionale, per la ratifica del testo e la consultazione dei collaboratori interessati. (Aggiornamento con Comunicato Stampa Chiusura Assemblee)

Scarica il comunicato stampa sull’intesa

Aggiornamento del 23 dicembre 2013

Si è svolta giovedì 19 dicembre a Bari l’ultima delle assemblee previste a livello nazionale per il ciclo di validazione dell’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni nelle ricerche di mercato, che hanno visto l’approvazione dello stesso con il 97,8% dei voti favorevoli.L’accordo, sottoscritto nelle scorse settimane dai sindacati Felsa CISL, NIdiL CGIL e UIL Tem.p@ con Assirm (Associazione nazionale che riunisce gli istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale) interessa circa 160 aziende, definendo un rilevante miglioramento delle condizioni di lavoro dei collaboratori a progetto del settore, disciplinando tra l’altro le varie figure professionali: intervistatori telefonici, intervistatori professionali (face to face), rilevatori, codificatori e shoppers.I punti della piattaforma sindacale dei quali è stata sottolineata più volte l’importanza sono quelli relativi alla disciplina dei compensi e all’individuazione di una paga che prevede per gli intervistatori telefonici, oltre all’individuazione di un compenso minimo orario garantito, una progressione che in 3 anni e mezzo porterà il compenso al IV (operatore senior) e V (operatore junior) livello del CCNL Terziario. Per quanto attiene rilevatori e codificatori i compensi sono in linea con quelli previsti per gli intervistatori telefonici, mentre per gli intervistatori personali (face to face) sensibilmente superiori.L’accordo apre inoltre un percorso di verifica sulle tipologie contrattuali utilizzate e sull’eventuale trasformazione dei rapporti di lavoro. Sono inoltre garantiti ad ogni lavoratore i trattamenti di miglior favore in atto alla data di entrata in vigore dell’accordo fino al 31/12/2015 sia per i lavoratori già contrattualizzati che per quelli che dovessero venire assunti successivamente all’intesa nessuna retribuzione potrà scendere al di sotto di quella prevista oggi.L’importanza del percorso di informazione dei lavoratori e validazione dell’accordo è stata testimoniata dall’altissima partecipazione dei lavoratori alle assemblee – svolte sia nelle sedi sindacali che nei CATI center delle aziende a Roma, Milano e Bari – e dalla larghissima maggioranza con la quale l’accordo è stato approvato dai lavoratori stessi.L’alto coinvolgimento dei lavoratori ha confermato il ruolo fondamentale degli strumenti partecipativi del sindacato e di una contrattazione inclusiva che restituisca diritti e tutele anche per tipologie come le collaborazioni a progetto.A seguito della validazione dell’accordo da parte dei lavoratori, Felsa CISL, NIdiL CGIL e UIL Tem.p@ comunicheranno all’associazione datoriale Assirm l’entrata in vigore dello stesso a partire dal 1° gennaio.