Convegno sulle Professioni Non Riconosciute

Quali tutele pensare per le “Nuove Professioni” in un mercato del lavoro in costante trasformazione? E’ questo il punto centrale su cui si è incentrato il convegno dal titolo “Il Riconoscimento delle Nuove Professioni nel Mercato del Lavoro e nella Società Italiana” che si è tenuto il 5 luglio 2012 a Roma presso la sede del CNEL.

La FeLSA, Federazione della CISL che rappresenta il lavoro autonomo, coglie con particolare favore la volontà del Parlamento di attuare una riforma delle Professioni.

Spiega Ivan Guizzardi segretario generale FeLSA: “La nostra azione si colloca all’interno delle linee di azione che la CISL e le altre organizzazioni sindacali da tempo manifestano, che è quella di tutelare e riconoscere il ruolo che rivestono nella società e nel mercato del lavoro le “Nuove Professioni”.

Per approfondire il tema la FeLSA propone dunque un momento di lavoro che vuole essere un contributo al dibattito in atto sia a livello Parlamentare che nella Società sulle scelte in grado di rispondere alle esigenze reali del Paese.

“Parlando di tutela di tipologie di lavoro autonomo vogliamo mettere in luce un ruolo che non sia finalizzato alla difesa corporativa, ma finalizzato a tutelare i diritti dei cittadini”,

sottolinea ancora Ivan Guizzardi.

I lavori sono stati aperti e coordinati da Paolo Tesi, Consigliere CNEL ed ex Segretario generale dei lavoratori autonomi CISL. Sono intervenuti numerosi relatori ed il dibattito è stato chiuso da Giorgio Santini, segretario generale aggiunto CISL.

Per ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni :

– Brochure Convegno Felsa Cisl sul Riconoscimento delle Nuove Professioni

– Disegno di Legge sulle Professioni non Organizzate in Ordini o Collegi

– Articolo su Conquiste del Lavoro : “Regole Certe per le Nuove Professioni”