DIS COLL: Operativa La Disoccupazione Dei Lavoratori Parasubordinati

Novità sul fronte delle tutele per i lavoratori parasubordinati.

Novità sul fronte delle tutele per i lavoratori parasubordinati. In base alle nuove norme della cosiddetta DIS. COLL, “per gli eventi causa di disoccupazione che si sono verificati dal 1° gennaio di quest’anno fino a fine 2015 è operativa la nuova indennità di disoccupazione”
Questa è riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti in via esclusiva alla gestione separata non pensionati e privi di Partita Iva.
L’erogazione è subordinata alla permanenza dello stato di disoccupazione e alla regolare partecipazione alle iniziative di formazione e riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti.
Per la Felsa, spiega il segretario generale Felsa Cisl, Ivan Guizzardi, “si tratta di una tutela particolarmente importante perchè agisce in situazioni, come quella della disoccupazione, nelle quali i meccanismi di integrazione del reddito sono fondamentali”. “Rispetto alle nuove regole – puntualizza Guizzardi – il sindacato sta svolgendo un ruolo importante di informazione presso i lavoratori. E’ essenziale infatti ricordare che la domanda per usufruire dell’indennità è subordinata alla presentazione all’Inps entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro a pena di decadenza”.

Rispetto a quest’ultimo punto, è fondamentale sottolineare che, ad oggi, non è ancora presente la modulistica per poter fare la domanda, quindi esiste la prestazione, ma non esistono i moduli per accedervi. Per ora, quindi, la cosa importante è bloccare i 68 giorni per non perdere la prestazione. Tutte le informazioni dettagliate possono essere richieste presso le felsa regionali: http://www.felsa.cisl.it/dove-siamo

La scheda completa sul funzionamento della nuova indennità di disoccupazione può essere scaricata sul sito della Felsa Cisl all’indirizzo: http://www.felsa.cisl.it/atipici