IL FUTURO DEL LAVORO TRA TECNOLOGIA E FLESSIBILITÀ

Domani, giovedì, 26 settembre alle ore 10.00 presso il Basilica Hotel – Via Cavour 85/A, Roma si terrà l’iniziativa dal titolo “Il futuro del lavoro tra tecnologia e flessibilità organizzata dalla Fistel Cisl e dalla Felsa Cisl del Lazio

Parteciperanno i Segretari Generali della Fistel CISL e della Felsa CISL, Alessandro Faraoni e Daniel Zanda, la Segretaria Regionale della CISL del Lazio Rosita Pelecca, insieme ad importanti esponenti del mondo delle imprese e delle agenzie per il lavoro.

Nicola Pellicano e Paolo Di Gerio: “La sinergia tra Categorie è fondamentale, nessun lavoratore sia lasciato indietro. Solo procedendo uniti si eleva la Comunità del lavoro”

“Il comparto delle telecomunicazioni e della informazione, è uno dei settori principali dell’economia laziale, garantisce migliaia di posti di lavoro sul territorio e si occupa di attività essenziali per il progresso della società. E’ un settore dove sono impiegati, al fianco dei lavoratori dipendenti, numerosi lavoratori “atipici” come somministrati, collaboratori e lavoratori autonomi e negli ultimi anni, è stato attraversato da profondi mutamenti produttivi che ne stanno mettendo a dura prova la tenuta, come in ultimo l’avvento della intelligenza artificiale. E’ importante che in un settore così variegato e complesso, così come per tutti gli altri casi, le Categorie sindacali “siano rete”, così come indicato nell’ultima Assemblea Organizzativa Confederale, per evitare che qualsiasi lavoratore sia lasciato indietro. Solo procedendo uniti cresce la Comunità del lavoro nel suo complesso: serve sinergia tra le Federazioni e un approccio partecipativo ad ogni livello”.

Lo dichiarano Nicola Pellicano, Segretario Generale della Fistel CISL Lazio, e Paolo Di Gerio, Segretario Generale della FeLSA CISL Lazio, che hanno organizzato per domani, giovedì 26 settembre, l’evento “Il futuro del lavoro tra tecnologia e flessibilità”. L’incontro, che si terrà presso il Basilica Hotel Roma, in via Cavour 85/A a partire dalle 10 del mattino, e che sarà coordinato da Noemi Montanari, Responsabile dipartimento formazione ed informazione della Fistel CISL Lazio, sarà l’occasione per scattare una fotografia del comparto nel Lazio e per ragionare su come, attraverso un agire sinergico ed una contrattazione inclusiva, si possano raggiungere obiettivi comunie soluzioni , che vadano a vantaggio dei lavoratori diretti, dei somministrati e dei lavoratori atipici, sostenendo al contempo la competitività delle aziende. La mattinata di lavori si aprirà con l’introduzione di Valentina Tarquini e Gianfranco Mazzaro, Segretari Regionali rispettivamente di Fistel e Felsa CISL del Lazio.

A seguire si riuniranno tre panel: nel corso del primo si approfondirà “La flessibilità del lavoro e gli strumenti utilizzati” a cui parteciperà il Segretario Regionale della Fistel CISL del Lazio Fabrizio Morroni, insieme ad importanti esponenti del mondo delle imprese. Il secondo sarà dedicato a “Il ruolo delle Agenzie nella gestione della flessibilità” e vi prenderà parte Edoardo Fabrizi, Segretario Generale Aggiunto della Felsa CISL Lazio, con altrettanto rilevanti personalità delle agenzie per il lavoro.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con il terzo panel, dal titolo: “Rivoluzioneintelligenza artificiale: una sfida per aziende e sindacato” che vedrà la partecipazione,oltre che di esponenti del mondo delle imprese e delle agenzie, di Rosita Pelecca, Segretaria Regionale della CISL del Lazio, Nicola Pellicano, Segretario Generaledella Fistel CISL Lazio e Paolo Di Gerio, Segretario Generale della Felsa CISL Lazio.

Le conclusioni della giornata saranno affidate ad Alessandro Faraoni, Segretario Generale Nazionale della Fistel CISL, e Daniel Zanda, Segretario Generale Nazionale della Felsa CISL, che dialogheranno attorno al tema della “Sinergia tra le Federazioni: il valore della Confederalità”.