Intesa Sindacati-Eci

Le organizzazioni sindacali Felsa CISL, Nidil CGIL e UIL Tem.

Le organizzazioni sindacali Felsa CISL, Nidil CGIL e UIL Tem.p@ hanno sottoscritto un’intesa con l’ECI, Ente Culturale Italiano, per la regolamentazione dei rapporti di lavoro con contratto di collaborazione a progetto.

Il gruppo ECI opera su tutto il territorio nazionale con i marchi degli enti British Institutes, Deutsch Institut, Istituto Gamma, Istituto Velazquez, Institut Voltaire e Istituto Dante Alighieri, nell’ambito della formazione e preparazione professionale.

L’accordo, fra i primi sottoscritti dopo l’entrata in vigore della riforma Fornero, coinvolge oltre 800 lavoratori, gran parte dei quali madrelingua residenti all’estero, e fra le altre cose definisce i compensi minimi sulla base di quanto previsto nel CCNL di riferimento, la formazione interna per aggiornamento professionale, i diritti sindacali, stabilendo inoltre che entro sei mesi venga concordata a favore dei collaboratori una polizza integrativa di assistenza sanitaria.

L’intesa prevede inoltre una disposizione finale in base alla quale qualora le attività dei lavoratori superino i 18 mesi si avvierà una discussione sulle modalità di lavoro per un’eventuale trasformazione dei rapporti da autonomi a subordinati. L’intesa siglata è un ulteriore tassello in direzione di una contrattazione realmente inclusiva, in grado sia di contrastare gli abusi sia di assicurare diritti e tutele ai lavoratori realmente autonomi.