Italia Lavoro: Intesa Trovata

Siglato l’accordo quadro tra Italia Lavoro e le organizzazioni sindacali.

Siglato l’accordo quadro tra Italia Lavoro e le organizzazioni sindacali. Si tratta di un’intesa particolarmente importante perchè arriva dopo mesi di incertezze circa il futuro occupazionale dei collaboratori impegnati nell’agenzia tecnica del ministero del Lavoro.

L’intesa raggiunta riattiva un percorso virtuoso in azienda, riavvicinandola alla sua vera mission istituzionale.

All’interno dell’accordo, per il sindacato, ci sono diversi punti qualificanti, in particolare:

1) il mantenimento delle tutele e il rafforzamento del sistema di welfare previsto per contratti a progetto, pur recentemente superati dal Job Act

2) L’immediato avvio dei contratti per quei collaboratori già vincitori di vacancies, circa 400 lavoratori.

L’intesa prevede anche l’impegno aziendale verso il riavvio del negoziato per il rinnovo contrattuale.

Per la Felsa CISL, l’accordo raggiunto premia la costanza del sindacato nel tentare di trovare un’intesa in grado di salvaguardare l’occupazione dei tanti collaboratori operanti in Italia Lavoro, alcuni da diversi anni. L’accordo quadro, arrivato dopo una trattativa non priva di difficoltà, consente ai lavoratori di guardare al futuro con maggiore serenità e “riconsegna” Italia Lavoro al suo ruolo naturale di soggetto dedicato alla costruzione di nuove opportunità occupazionali.