LAVORO: FELSA SOSTIENE #BASTAOMERTASUVERIPRECARI

L’hashtag #bastaomertasuveriprecari lanciato dal Segretario Generale Cisl Raffaele Bonanni ribadisce giustamente l’attenzione che la Cisl in tutti questi anni ha posto nei riguardi del lavoro atipico e autonomo, e su questa posizione la FeLSA ha caratterizzato la sua azione sindacale.

I contratti di lavoro devono avere come obbiettivo il miglioramento della condizione occupazionale dei lavoratori e, per questo motivo, ogni riforma del Lavoro che il Governo vuole mettere in atto deve tenere conto degli elementi generati dalla contrattazione dalle parti sociali.

La proposta del Segretario Bonanni di armonizzazione delle aliquote contributive e l’allineamento retributivo con i diversi contratti avrebbe l’effetto di indurre le imprese ad utilizzare la tipologia contrattuale più adeguata alle professionalità richieste. Inoltre si dovrà garantire una parità di prestazioni assistenziali e previdenziali tra i diversi lavoratori.

Per questo la flessibilità contrattata dalle parti sociali garantisce maggiormente i lavoratori.