Nasce la FIST, voce nuova del terziario

Nasce una nuova realtà sindacale nel settore terziario: la FIST ( Federazione Italiana Sindacati Terziario), una nuova sigla di rappresentanza per il lavoro dipendente, autonomo, atipico e somministrato. Un progetto, quello della FIST che nasce dal processo di accorpamento, iniziato da tempo all’interno delle federazioni cisline, e che giunge cos è ad unire sotto uno stesso nome la Fisascat e la Felsa Cisl.

Un progetto ambizioso, voluto fortemente dalle categorie interessate, come dal segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, che guarda al mondo del lavoro nel segno della modernità delle sfide, degli impegni, degli obiettivi. Operare per la piena e rapida occupabilità delle persone è certamente un obiettivo primario, come anche l’estensione di diritti e tutele, superando le diversità e le frammentazioni contrattuali e l’ampliamento del welfare contrattuale, anche attraverso lo strumento della bilateralità.

Per il segretario generale Felsa Cisl, Ivan Guizzardi, “si tratta di un passaggio importante, che segna un ulteriore passo in avanti da parte di un sindacato che ascolta il mondo del lavoro, ne accompagna le evoluzioni e si conferma al contempo capace di gestirne le criticità”