Operatore Delle Discipline Bio-Naturali, Sinape Felsa Cisl Chiede Riconoscimento Professionale

In Italia la professione di Operatore delle Discipline Bio- Naturali non è ancora riconosciuta dalle Istituzioni. Questa figura professionale non è stata regolamentata da una legge che ne riconosca la formazione, gli ambiti di azione e ne delimiti i confini. Le ragioni che finora non hanno consentito tale riconoscimento sembrano soprattutto legate alla situazione del bilancio dello Stato. In attesa di una normativa che regolamenti il settore delle Discipline Bio-Naturali e che istituisca la figura dei relativi operatori, questi devono operare all’interno di un quadro delineato dalla giurisprudenza italiana ed europea, oltre che dal Codice Civile e soprattutto dalla Costituzione italiana.

Il SINAPE FeLSA CISL rappresenta una particolare categoria di Lavoratori Autonomi e Liberi Professionisti che si muovono nella società, nelle organizzazioni, nell’educazione e nei rapporti umani.

Proposte del Sinape:

– Fiscalità e Previdenza: superare quella situazione di disparità in cui si trova il libero professionista rispetto ad altri cittadini-lavoratori

– Iniziative legislative e di politica sociale: promozione del miglioramento delle condizioni del professionista con partita iva non tutelato da Ordini o Collegi.

Il Sinape Felsa Cisl rivendica il godimento da parte dei professionisti con partita iva di diritti all’assistenza e alla protezione della persona in periodi particolari della vita lavorativa, quale una completa assistenza in caso di malattia, che comprenda anche la degenza domiciliare ed i congedi parentali, un sistema di ammortizzatori sociali in casi di prolungata assenza di commesse e di disoccupazione

– Formazione: Investimenti nella formazione continua alla maggior parte dei Liberi professionisti, con la totale deducibilità dei costi sostenuti per la formazione

– Legge 4 del 2013: Il Sinape Felsa Cisl rivendica un vero e proprio ruolo nel processo di riforma delle Professioni non Organizzate in Ordini o Collegi, cosa che le spetta di diritto quale rappresentante delle forze sociali

– Certificazione dei professionisti: Per quanto riguarda quelli contemplati nella Legge 4 del 2013 e quindi l’Interazione tra Sindacato, l’UNI e gli Enti di Certificazioni, si ricorda che la FeLSA CISL e quindi il SINAPE, è Socia UNI. Un altro aspetto importante, sempre inerente al dettato della legge Legge 4 del 2013 è l’Istituzione dello Sportello per il Consumatore cosa che il SINAPE FeLSA CISL ha gia messo in cantiere con l’ADICONSUM.