Partite Iva, Felsa: Autonomi…Ma Non Troppo

Autonomi.

Autonomi…ma non troppo. E’ questa la campagna lanciata dalla Felsa Cisl sulle partite iva.
Gli ultimi dati della gestione separata parlano di oltre 260 mila posizioni aperte, alle quali si aggiungono le 35 mila nuove, nel solo mese di gennaio.

“Quello del contrasto alle false partite iva è un tema centrale per la Felsa – spiega il segretario generale Felsa Cisl, Ivan Guizzardi. “Lo è particolarmente in questo 2015, anche se la Felsa stessa è nata con un mandato preciso, quello di rappresentare anche i lavoratori autonomi”.

Il tema delle partite iva è un nodo importante di dibattito politico ed economico di queste settimane, in relazione alla recente riforma operata dal Governo. “Bisogna essere molto chiari sulla questione partite iva – puntualizza il segretario Felsa – il punto vero è combattere e sradicare il fenomeno delle partite iva false, che mascherano un rapporto di lavoro dipendente a tutti gli effetti. E’ sbagliato accomunare tout court l’alto numero delle partite iva presenti in Italia al fenomeno dell’evasione e dell’elusione. Le 35 mila nuove partite iva nel solo mese di gennaio si spiegano anche con lo scadere del vecchio regime dei minimi e il passaggio al nuovo, si tratta di un fenomeno prevedibile e atteso”. Quale è allora il senso della campagna? “La nostra – spiega il segretario Felsa – è soprattutto una campagna di informazione. Il lavoratore autonomo non è solo, esistono dei diritti e delle tutele che lo accompagnano nel suo percorso lavorativo. La nostra è una campagna che parte dal territorio. Invitiamo tutti i lavoratori autonomi a rivolgersi alla sede Felsa più vicina per avere assistenza”.

Sul sito www.felsa.cisl.it è possibile trovare tutte le sedi regionali Felsa.