Previdenza Complementare: Da Oggi Al Via Iscrizioni Fon.Te. Per Lavoratori In Somministrazione

Roma, 1° luglio ’15 – A partire da oggi, 1° luglio, i lavoratori assunti con contratto di somministrazione – sia a tempo determinato che indeterminato – possono iscriversi a Fon.

Roma, 1° luglio ’15 – A partire da oggi, 1° luglio, i lavoratori assunti con contratto di somministrazione – sia a tempo determinato che indeterminato – possono iscriversi a Fon.Te., il fondo negoziale di previdenza complementare del settore terziario, commercio, turismo e servizi.
Con la possibilità di aderire a Fon.Te viene cos è garantito ai lavoratori in somministrazione l’accesso alla previdenza complementare di natura contrattuale permettendo di rafforzare ed integrare la pensione pubblica, specie per i lavoratori in somministrazione caratterizzati da carriere lavorative e contributive non sempre continuative.
L’adesione avviene attraverso il versamento del Tfr che viene maturato dalla data di iscrizione, mentre gli enti bilaterali del settore della somministrazione (Ebitemp e Formatemp) garantiscono ai lavoratori ulteriori vantaggi.
Infatti, in base all’accordo sottoscritto dalle agenzie per il lavoro e dalle organizzazioni sindacali di settore (Felsa Cisl, NIdiL Cgil, UilTem.p) e per tutto il periodo di vigenza del CCNL della somministrazione viene infatti garantita a tutti i lavoratori che si iscriveranno a Fon.Te una contribuzione aggiuntiva al Tfr.
In particolare, a tutti i lavoratori vengono riconosciuti un contributo aggiuntivo base pari all’1% della retribuzione utile per il calcolo del Tfr nel periodo di riferimento (a cui si aggiunge l’1% dell’Agenzia per il lavoro, anche questo finanziato dalla bilateralità), oltre a un contributo integrativo pari a quanto già versato in termini di contribuzione base (ulteriore 2%), per tutto il periodo lavorato.
Il contributo base e quello integrativo spettano anche ai lavoratori assunti a tempo indeterminato che percepiscono l’indennità di disponibilità.
Inoltre solo per i lavoratori a tempo determinato viene erogato un contributo forfettario aggiuntivo pari a 320 euro per missioni di lavoro nell’anno fino a 104 giorni; 160 euro per missioni di lavoro nell’anno comprese tra 105 e 164 giorni; 100 euro per missioni di lavoro nell’anno comprese tra 165 e 334 giorni. Anche la quota una tantum di iscrizione al fondo è a carico degli enti bilaterali.