Quali sono i lavori che si possono fare senza laurea

L’anno scolastico è giunto al termine e per gli studenti delle superiori si profilano due strade diverse. C’è chi ha deciso di continuare il percorso di istruzione, iscrivendosi all’università, e chi invece ha deciso di non proseguire. Nel contesto lavorativo di oggi, è possibile trovare opportunità economicamente vantaggiose anche senza laurea?

L’anno scolastico è giunto al termine e per gli studenti delle superiori si profilano due strade diverse. C’è chi ha deciso di continuare il percorso di istruzione, iscrivendosi all’università, e chi invece ha deciso di non proseguire. Nel contesto lavorativo di oggi, è possibile trovare opportunità economicamente vantaggiose anche senza laurea? Che lavoro posso fare senza laurea? Un diploma di scuola superiore viene spesso considerato un pezzo di carta che non porta lontano, considerati i notevoli cambiamenti che interessano il mondo del lavoro. In realtà, ci sono prospettive anche per chi si mette subito alla ricerca di una professione, con la possibilità di guadagnare bene senza un titolo universitario. Esistono attività sia intellettuali che più strettamente manuali a cui ambire, con alcune specifiche competenze che possono essere raggiunte attraverso dei corsi di formazione. Il settore digitale per esempio è alla continua ricerca di figure professionali da inserire in diverse posizioni.

  • Una tra tutte è quella di e-commerce manager. Si occupa delle vendite online per un negozio o anche per più aziende. Lavora sulle strategie di marketing e di promozione, monitorando le vendite. È uno dei lavori ben pagati anche senza laurea: lo stipendio medio varia a seconda dell’esperienza.
  • Lo sviluppatore di siti web o webmaster invece è il responsabile per la creazione di siti e pagine online. Chi proviene da una formazione scolastica nella quale ha appreso e studiato il linguaggio di programmazione parte avvantaggiato. Gli sviluppatori operano con grande e piccole realtà e con la pubblica amministrazione, tanto come dipendenti quanto come liberi professionisti.
  • Tra i lavori più pagati senza laurea compare anche il Digital marketing manager. Sviluppa strategie di web marketing per aumentare le vendite di prodotti e servizi. Coordina quindi le attività di comunicazione assieme al social media manager e agli specialisti dei linguaggi SEO e SEM per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca.

Questi sono solo alcuni dei lavori senza laurea più ricercati nel settore digitale, che non è l’unico alla caccia di giovani leve. HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? CONTATTACIQual è il diploma più richiesto?Se i diplomi nelle aree di amministrazione e marketing sono tra quelli più richiesti dalle aziende, non sono da meno i titoli di studio ottenuti in altri ambiti. I diplomi per industria e artigianato sono infatti tra i più richiesti e quindi offrono la possibilità di trovare un lavoro da svolgere senza laurea. La stessa cosa vale per quelli socio-sanitari e quelli legati al turismo.

  • I diplomi industriali e artigianali aprono la strada alle mansioni di tecnici e periti, negli studi di progettazioni, nell’industria meccanica e automobilistica.
  • I diplomi socio-sanitari consentono di trovare opportunità nelle strutture ospedaliere, nelle residenze sanitarie e per disabili, in case famiglia e comunità.
  • I diplomi nel turismo offrono sbocchi negli enti turistici pubblici e negli uffici turistici, nelle agenzie di viaggio, nelle strutture alberghiere e ricettive.

E ancora, tra i titoli più gettonati troviamo i diplomi nei settori della logistica e dell’agroalimentare.

  • Il diplomato in trasporti e logistica può candidarsi per posizioni di corriere o di addetto nei reparti di magazzino e logistica delle aziende, lavorare nelle catene di supermercati o inserirsi nel trasporto ferroviario.
  • Il diplomato agroalimentare può essere impiegato dalle società agroindustriali e di trasformazione dei cibi, da quelle produttrici di macchine agricole, fertilizzanti o nelle imprese agricole.

Anche in questi settori la domanda delle imprese è in crescita e dunque si aprono strade per ottenere lavori ben pagati anche senza una laurea. HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? CONTATTACIQuali sono i lavori meglio pagati senza laurea?Come visto in precedenza, il Digital marketing è un’area che oltre a garantire opportunità professionali, dà la possibilità di avere ottime retribuzioni. Una valida carriera lavorativa in assenza di una laurea può però essere anche quella del sales manager. Gestisce il reparto vendita di un’azienda: identifica gli obiettivi, definisce le strategie da seguire, quantifica il budget da investire. Deve essere in possesso di competenze trasversali, che riguardano più settori: dalla pianificazione all’ascolto dei clienti. Ci sono poi professioni manuali ricercate, e di conseguenza ben pagate, per chi è più propenso ad un lavoro artigianale e tecnico. Si possono svolgere se in possesso di un diploma professionale o tecnico.

  • Idraulico: richiede una qualifica professionale, che si può ottenere anche al completamento degli studi superiori o attraverso contratti di apprendistato che prevedono ore di formazione pratica e teorica.
  • Elettricista: il percorso di formazione ricalca quello dell’idraulico ed è uno dei lavori senza laurea più pagati sul mercato.
  • Parrucchiere ed estetista: il settore dei servizi alla persona è sempre interessato a candidati da impiegare in centri di bellezza e di cura. Si può conseguire il diploma professionale con dei corsi appositi di due o tre anni, durante i quali sono previste ore di tirocinio e formazione sul campo.
  • Commesso e commessa: sono figure che trovano spazio in diverse realtà, compresa quella del lusso, per il quale il compenso è ovviamente più alto.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA? CONTATTACI
Quali sono i lavori statali con diploma? Le opportunità di carriera senza un titolo universitario non riguardano solo il settore privato, ma anche quello pubblico. Se una laurea infatti permette di accedere a ruoli dirigenziali, il diploma consente comunque di partecipare ai concorsi per entrare nelle Forze dell’ordine e nell’Esercito. Allo stesso modo ci si può candidare come personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) nelle scuole o per le posizioni nelle amministrazioni locali che non richiedono una laurea. O nella sanità, come operatori socio-sanitari piuttosto che come ausiliari o tecnici di laboratorio. L’ingresso nel pubblico è solo un punto di partenza. La crescita professionale è possibile attraverso concorsi interni che permettono di ricoprire posti più importanti, consolidando cos è anche la propria stabilità economica.