Ricerche Di Mercato: Entra In Vigore Il Nuovo Accordo ASSIRM

Roma, 24 luglio 2017.

Roma, 24 luglio 2017. Entra in vigore ufficialmente l’accordo sottoscritto da FeLSA NIdiL Uiltemp e Assirm il 27 giugno scorso, che detta nuove regole per gli oltre 20mila rapporti di collaborazione in essere nel settore delle ricerche di mercato, distribuiti in circa 160 aziende presenti in tutta Italia. Il percorso di informazione ed approvazione avviato tra i lavoratori dalle Organizzazioni Sindacali si è infatti concluso facendo registrare il consenso del 98,2% dei partecipanti alle assemblee. Le novità più rilevanti del testo riguardano l’individuazione di otto profili professionali, gli incrementi progressivi dei compensi orari a decorrere dal 01/07/2017 e fino alla scadenza del 31/12/2019, il rinvio alla contrattazione di secondo livello per la definizione di adeguati riconoscimenti economici per lo svolgimento di attività in giorni festivi, domenicali ed in orario notturno, il trattamento della maternità e di malattie e infortuni “lunghi”, i termini e le modalità per il recesso anticipato del collaboratore e per la comunicazione delle proroghe da parte delle aziende, i sistemi di videosorveglianza e controllo. “Giudichiamo molto soddisfacente il riscontro ottenuto da parte dei lavoratori – dichiarano FeLSA NIdiL UILTemp – i quali, con grande senso di responsabilità, hanno condiviso appieno l’importanza di certi risultati conquistati in un periodo non certo semplice per il comparto delle ricerche di mercato. E’ stato particolarmente apprezzato lo sforzo per evitare che si creassero inaccettabili situazioni di dumping contrattuale, cos è come la conferma dei diritti sindacali, le disposizioni che mirano alle tutele sociali, la previsione di una somma aggiuntiva per i periodi destinati al recupero delle energie psicofisiche, la costituzione di bacini aziendali e la predisposizione di possibili percorsi formativi mirati. Faremo inoltre tesoro – concludono le OO.SS. – dei numerosi spunti di riflessione offertici dai collaboratori in vista dell’avvio dell’iter per la contrattazione aziendale”.