S.P.L. di Sezze: CISL FP e FeLSA CSL di Latina hanno siglato un importante accordo che rafforza la tutela delle lavoratrici e lavoratori

Sottoscritto presso l’azienda SPL di Sezze uno storico accordo sull’aumento dei livelli di inquadramento professionale, l’utilizzo della banca ore nei momenti di fermo lavorativo, preso anche l’impegno dell’azienda ad indire un bando pubblico per la stabilizzazione del personale somministrato

È stato sottoscritto presso l’azienda SPL di Sezze l’accordo aziendale per quanto riguarda l’aumento dei livelli di inquadramento professionale, l’utilizzo della banca ore nei momenti di fermo lavorativo e l’impegno dell’azienda ad indire un bando pubblico per la stabilizzazione del personale somministrato. Un risultato storico che rimarca ancora di più la necessità di rafforzare le relazioni sindacali.A renderlo noto sono le Federazioni CISL FP e FeLSA Cisl, sindacati di maggioranza all’interno dell’azienda, che considerano positivo l’accordo di secondo livello e che aumenta tutele e diritti.

In questi ultimi mesi – spiega Leopoldo Gagliardi, Coordinatore Territoriale Cisl FP Latina del Terzo Settore– abbiamo portato avanti una trattativa riguardante l’estensione del contratto dal 1° settembre al 30 giugno con la possibilità di usufruire di ferie permessi e banca ore nei periodi di fermo, per garantire a lavoratrici e lavoratori un salario dignitoso ed in linea con i tempi. Inoltre, chi lavora almeno 15 GG nei periodi estivi può usufruire degli stessi istituti sopra menzionati.

Infine – si legge nella nota di accordo – tutti i minuti eccessivi di lavoro non monetizzabili confluiranno in banca ore, per essere utilizzate fino al raggiungimento del monte ore mensile nei periodi di fermo.

 

“Abbiamo ottenuto condizioni migliorative importanti rispetto al Ccnl in termini di maggiorazioni e tutele individuali – sostiene Raffaele Paciocca, Segretario Provinciale CISL FP Latina– garantendo l’incremento degli organici nei periodi di picco intenso senza penalizzare chi è già in forza lavoro, con l’aumento di livelli contrattuali tra diretti e indiretti. Riteniamo molto positivo questo accordo – conclude il sindacalista – che ha ricadute occupazionali importanti sul territorio e aumenta le tutele per i lavoratori di una azienda che occupa oltre cento lavoratori”.

Valutazioni condivise anche da Marco Luppi, Segretario Provinciale Felsa Cisl Latina, che aggiunge: “L’accordo sottoscritto per questa azienda si inserisce tra i migliori esempi di contrattazione collettiva nel settore in tema di incremento di livelli, orario di lavoro. La cosa che abbiamo apprezzato da parte dell’azienda è la volontà di indire un bando pubblico per le stabilizzazioni del personale somministrato, frutto del tanto lavoro fatto in questi anni.

Questi accordi – concludono i tre segretari – sono espressione dell’importanza di relazioni sindacali sane che le nostre federazioni hanno sempre promosso nel tempo, ognuno per l’ambito di rappresentanza, tutelando le esigenze di tutti i lavoratori.