Sconto Energia Elettrica per Spettacoli Viaggianti

Dopo mesi di proteste, denunce, incontri tra colleghi, colloqui e riunioni con l’Authority per l’energia e il gas (Direzione Tariffe), la categoria degli esercenti dello spettacolo viaggiante può finalmente dire che tanti sforzi per far valere le proprie ragioni sono serviti a qualcosa.

Lo scorso 9 febbraio l’Autorithy ha infatti disposto con Delibera 38/2012/R/EEL, il ripristino del forfait a consumi delle abitazioni connesse con forniture temporanee, basato sulla potenza richiesta e su una durata di utilizzo pari a sei ore al giorno.

“Rimangono ancora molte questioni aperte con l’Authority per l’energia, come quella del sistema di cauzione e dei tempi di preavviso e attivazione”.

Vincenzo La Scala, segretario nazionale del sindacato SNISV FELSA CISL (Sindacato Nazionale Italiano Spettacoli Viaggianti) :

“Ma questo ripristino del sistema forfettario per le nostre carovane abitazione mi sembra un primo passo importante, che viene a riconoscere quanto c’era di sproporzionato nelle disposizioni della Determina 8/10 e quanto tutto ciò ci danneggiasse. Mi auguro che il percorso di revisione ora prosegua”.

E aggiunge:

“È stata indetta una consultazione dall’Authority che sulla base delle criticità evidenziate anche da noi associazioni di categoria, ha sottoposto ai soggetti interessati alcune ipotesi di modifica ed integrazione alla regolazione vigente. Le osservazioni e proposte dovevano essere inviate entro la fine del mese di Marzo 2012. Lo SNISV FELSA CISL ha elaborato una serie di proposte recependo le esigenze degli operatori e le ha fatte pervenire all’Authority nei tempi previsti”.

Articolo tratto dalla pubblicazione : Games & Parks Industry