Scuola, Co.Co.Co. Ex LSU: Sindacati Profondamente Insoddisfatti Incontro Al Miur

Si è tenuto questa mattina il presidio dei lavoratori ex LSU co.

Si è tenuto questa mattina il presidio dei lavoratori ex LSU co.co.co. assimilati ATA di fronte al ministero dell’Istruzione. In concomitanza col presidio, una delegazione di lavoratori e sindacalisti di Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UilTem.p ha incontrato dirigenti e funzionari del ministero i quali, nonostante ripetute e vaghe affermazioni di disponibilità non hanno fornito alcuna risposta concreta nè sulle prospettive di stabilizzazione, nè sulla richiesta di valorizzazione economica dei compensi dei collaboratori. Un unico spiraglio è stato prospettato da parte del Miur nell’interlocuzione in corso con il ministero dell’Economia, che potrebbe portare a qualche disponibilità sul piano economico.
I sindacati si sono detti profondamente insoddisfatti dall’esito dell’incontro, e hanno già annunciato fra le altre cose che chiederanno un incontro congiunto alle commissioni Lavoro e Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei deputati per capire che prospettive ci possono essere per una ripresa di attività legislativa volta alla stabilizzazione dei lavoratori co.co.co. ex LSU, per i quali è stato da subito proclamato lo stato di agitazione.
Felsa, NidiL e UilTemp hanno inoltre preannunciato il coinvolgimento delle rispettive confederazioni, affinchè si affronti in termini complessivi il tema delle prospettive dei lavoratori non docenti della scuola, in modo da costruire una vertenza generale nei confronti del Miur.