Un contratto di categoria per i promotori finanziari

Sembra finalmente di scorgere una nuova attenzione su questo tema e anche il dibattito sta prendendo una giusta direzione da parte di attori e soggetti sino ad oggi molto disattenti.

Non è certamente il caso della CISL e della Felsa – il sindacato che tutela tra gli altri i promotori finanziari – che ha sempre rivendicato il ruolo e il riconoscimento contrattuale della categoria.
Nel rappresentare le istanze di tutela che provengono dalla categoria, la revisione del mandato di agenzia e un contratto di categoria è da tempo un impegno che viene portato avanti dalla nostra rappresentanza sindacale.
I contratti di agenzia, redatti unilateralmente dalle mandanti, derogano troppo spesso dalle clausole più favorevoli ai lavoratori previste dalla contrattazione collettiva. E’ pertanto di fondamentale importanza poter disporre di un nuovo contratto per i promotori. La Felsa Cisl chiede di avviare una fase nuova di vero confronto con le controparti, superando la miopia delle aziende che hanno sempre rifiutato e contrastato il confronto e il dialogo con i promotori stessi e i loro sindacati.

Coordinamento Promotori Finanziari Felsa Cisl e Il Segretario Generale Felsa Cisl
(Mauro Rufini) (Ivan Guizzardi)